Archivio storico comunale - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione


COMUNE DI LASCARI
A r c h i v i o

Relazione sullo stato di fatto
L’archivio storico comunale di Lascari ha sede nel palazzo municipale ubicato in Piazza Aldo Moro n. 6 e vi si può accedere anche dalla Via Salvatore Chiaramonte.
Si trova al piano interrato ed è costituito da due ambienti per una superficie complessiva di 125 mq. Si può raggiungere dall’ingresso al piano terra percorrendo un scala o usufruire dell’ascensore.
I due ambienti sono privi di aperture all’esterno e misurano rispettivamente 52 mq e 73 mq, sono adiacenti e vi si accede attraverso un disimpegno da due ingressi indipendenti.
Attualmente risultano appena sufficienti ad accogliere tutta la documentazione che è riposta su scaffalatura metallica in buono stato. Nel primo vano sono presenti 16 scaffali, un armadietto metallico con ante chiuse, una piccola scrivania e due sedie. Nel secondo vano invece, sono presenti 27 scaffali, una piccola scrivania e due sedie.
L’illuminazione è costituita da luce a neon, tutte le porte, sia quella dell’ingresso al piano terra che quelle dei due ambienti al piano interrato sono del tipo REI 120 e inoltre, i locali sono dotati di estintori, rilevatore di fumo, aspiratore per ricambio d’ario e apposita segnaletica di sicurezza.
Fino all’anno 2010, i documenti in archivio sono stati ammassati e mal conservati e purtroppo, a causa di un allagamento, alcuni irrimediabilmente perduti ed altri in grave stato di deterioramento. Nonostante ciò la restante parte dei documenti risultano in un discrete stato di conservazione.
Malgrado le oggettive difficoltà a reperire nuovi spazi, l’assenza di specifiche figure qualificate e le esigue risorse economiche, si sta cercando quantomeno di arrestare il continuo depauperamento del patrimonio archivistico comunale dando allo stesso una più decorosa sistemazione.
Si è provveduto provvisoriamente al trasferimento dei documenti più antichi e importanti presso la sala delle adunanze della Giunta comunale al primo piano del palazzo municipale nella quale per tale esigenza è stato inibito l’accesso.
In questi ultimi anni, grazie alla sensibilità e all’impegno personale del Sindaco Giuseppe Abbate, del Presidente del Consiglio Salvatore Ilardo e di alcuni volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole” – sede locale dell’ARCI – con cui il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni culturali e archivistici di Lascari, con enormi sforzi si sta provando a tutelare questo patrimonio.
Considerato il fatto che non esiste una catalogazione dei documenti, né un registro dal quale si possa evincere la tipologia e la quantità della documentazione presente, si è ritenuto opportuno iniziare a visionare la maggior parte dei faldoni e dei libri dei verbali di Giunta e di Consiglio Comunale per comprendere la natura degli stessi.
Da questa analisi preliminare, sono stati rinvenuti documenti di considerevole valore storico relativi alla prima metà dell’800, il più antico dei quali è datato 1827, per giungere a un cospicuo numero di documenti che si riferiscono alla prima metà del ‘900, al periodo bellico e post bellico.
Tra i documenti visionati si elencano quelli ritenuti più significativi:
1) Certificazione attestante che non vi furono promesse di matrimonio nell'anno 1826, Anno 1827  
2) Diffida ad inviare la chiusura di cassa, Anno 1828
3) Intendenza della Valle di Palermo, Vaccinazioni, Anno 1829
4) Dazio sul macino, Anno 1829  
5) Prelievo spese per liti, Anno 1837
6) Registro di iscrizione alla Scuola festiva, Anno 1884 - 1885
7) Sussidio alle scuole elementari, Anno 1861
8) Legge sull'ordinamento Comunale e Provinciale d'Italia, Anno 1861  
9) Discarico delle carte di passaggio (passaporto interno), Anno 1862
10) Istanza per esonero dal servizio militare di un seminarista e risposta del Ministero della Guerra, Anno 1862
11) Deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione del Regolamento Edilizio, Anno 1877
12) Parere dell'Avv. Miceli Alajmo al Consiglio Comunale sullo spandente dell'acqua pubblica, Anno 1889
13) Copia Autentica di Arrendamento dei dazi Comunali, Anno 1889
14) Corpo Reale del Genio Civile Progetto di divisione del terrisorio fra i Comuni di Gratteri e Lascari, Anno 1891
15) Deliberazione Consiliare per la divisione territoriale tra Lascari e Gratteri, Anno 1891
16) Deliberazione Consiliare per l'approvazione del progetto dell'ossario del Cimitero, Anno 1891
17) Deliberazione Consiliare per la nomina di un maestro, Anno 1891
18) Deliberazione Consiliare per la vendita della farina, Anno 1891
19) Ragioni del Comune di Lascari contro il Comune di Gratteri (Divisione di territorio), Anno 1892
20) Deliberazione Consiliare per l'impianto di stazione dei Reali Carabinieri, Anno 1892
21) Deliberazione Consiliare per il Regolamento delle vaccinazioni, Anno 1892
22) Deliberazione Consiliare sulla vendita della farina, Anno 1893
23) Delibera di Giunta per una casa di alloggio e spese per i Reali Carabinieri, Anno 1896
24) Trattativa privata per l'appalto del dazio consumo governativo, Anno 1896
25) Delibera del Consiglio Comunale di approvazione del Regolamento di Polizia Urbana, Anno 1897
26) Testo unico del Regolamento di Pulizia Urbana approvato con Deliberazioni Consiliari del 24/09/1899 e del 27/04/1900
27) Delibera di Giunta di approvazione dell'orario degli esercizi pubblici, Anno 1901
28) Ragioni del Comune di Lascari contro il Comune di Gratteri (divisione del territorio), Anno 1901
29) Ministero degli Affari Esteri Commissariato dell'Emigrazione emissione di vaglia in favore degli emigrati italiani agli Stati Uniti, Anno 1902
30) Regio Decreto che dichiara zone malariche alcune parti del territorio provinciale, Anno 1903
31) Delibera di Giunta per autorizzare l'Assessore Barreca Francesco a stare i giudizio contro il Maestro Venturella Emanuele, Anno 1903
32) Delibera di Giunta per casi di scarlattina, Anno 1908
33) Circolo Catastale di Palermo Previsione in Bilancio delle spese per la formazione nuovo catasto, Anno 1911
34) Delibera di Giunta per pagamento pranzo al fornitore di neve e ghiaccio, Anno 1911
35) Delibera di Giunta spese per alloggi militari, Anno 1911
36) Delibera di Giunta spesa per povero viandante, Anno 1911
37) Pianta topografica del Comune di Lascari, Anno 1911
38) Delibera di Giunta affitto locale per disinfezione, Anni 1911-12
39) Delibera di Giunta spesa per alloggio Capitano dell'Istituto Geografico Militare, Anno 1912  
40) Festa del SS. Crocifisso Fermata speciale del treno, Anno 1913
41) Delibera di Giunta affitto locali per Uffici comunali, Anno 1913
42) Delibera di Giunta per spesa di viaggio al Tesoriere per depositare £. 88 al Banco d'Italia di Cefalù per l'acqua, Anno 1913
43) Delibera di Giunta spesa per cassa da morto per povero, Anno 1913
44) Delibera di Giunta spesa rappezzamento biancheria Caserma C.C., Anno 1913
45) Delibera di Giunta spesa trasporto cadavere al Cimitero, Anno 1913
46) Pianta topografica del Comune di Lascari, Anno 1921
47) Memoriale del Comune di Lascari a S.E. Mussolini per il territorio, Anno 1924
48) Circolo Catastale di Palermo, Assegnazione di territorio al Comune di Lascari. Rilievi territoriali, Anno 1924
49) Il Sindaco scrive all'Ufficio del Catasto per il territorio, Anno 1925
50) Per il Comune di Lascari contro il Comune di Gratteri, Campofelice, ecc., Anno 1926
51) Atto di cessione gratuita al Comune dei fabbricati delle confraternite del Carmelo e del Crocifisso, 16 Gennaio 1926
52) Nota di trascrizione dell'Atto di cessione gratuita dei fabbricati delle confraternite del Carmelo e del Crocifisso, 28 Gennaio 1926
53) Registrazione dell'Atto di cessione gratuita dei fabbricati delle confraternite del Carmelo e del Crocifisso, 12 Luglio 1926
54) Deliberazione del Consiglio Comunale di accettazione cessione gratuita dei locali delle Associazioni del Crocifisso e del Carmelo, Anno 1926
55) Relazione di Perizia dell'Agronomo Bonafede sugli immobili delle Congregazioni del SS. Crocifisso e del Carmelo da cedere al Comune, Anno 1927
56) Verbali di contravvenzione, Anni 1928-29
57) Avviso di spedizione di chinino alla stazione antimalarica della Piana, Anno 1932
58) Spese dei locali per la stazione Antimalarica, Anno 1933
59) Obbligatorietà delle sputacchiere nei locali frequentati dal pubblico, Anno 1933
60) Deliberazione relativa all'elenco delle strade comunali e vicinali del territorio di Lascari soggette a servitù pubblica, Anno 1941
61) Richiesta informazioni per terreni occupati dalle truppe alleate per valutazione danni di guerra, Anno 1948
62) Richiesta informazioni per terreno occupato dalle truppe alleate, Anno 1949.
Inoltre sono presenti i libri dei verbali della Giunta municipale e del Consiglio Comunale dal 1870 circa.
Infine di notevole interesse sono i diversi manifesti di fine ‘800 e inizi del ‘900 che riguardano prevalentemente la leva, la vendita con baratto e la tassa sul focatico.
Nell’ambito delle diverse ricerche storiche, bibliografiche e archivistiche su Lascari svolte da alcuni studiosi locali, si è venuti a conoscenza dell’esistenza di un importantissimo documento conservato presso l’Archivio di Stato sez. Termini Imerese.
Si tratta di un Atto pubblico datato 26 Febbraio 1693 del Notaio Giacomo Neglia di Cefalù, sottoscritto dal Barone Don Gaetano Ventimiglia e dal Vescovo di Cefalù Mons. Matteo Orlando “[…] per erigere l’esistente Chiesa sotto il titolo di Santa Eufemia in Chiesa Sacramentale […]”.
Il documento risulta di estrema importanza storica, poiché nello stesso si descrive il territorio, il momento storico e le condizioni sociali degli abitanti del primigenio borgo medievale di Lascari.
Questo atto composto da sette pagine e che purtroppo risulta gravemente compromesso dal suo cattivo stato di conservazione, rischia di essere definitivamente perduto e insieme ad esso andrebbe perduta la più autorevole fonte storica che documenta la nascita di Lascari.
Per queste ragioni, l’Amministrazione Comunale ritiene indispensabile ed urgente richiedere all’Archivio di Stato, la possibilità di acquisire il documento per provvedere al suo restauro e alla sua successiva tutela e valorizzazione.
Nell’ambito di questo percorso virtuoso che ci vede impegnati nella promozione culturale e nella valorizzazione della storia di Lascari, consapevoli di voler proseguire nel prezioso lavoro di tutela del patrimonio archivistico, chiediamo di ricevere supporto alle attività di riordino e pre-catalogazione dell’archivio storico comunale e di porre in essere le iniziative ritenute più opportune volte al raggiungimento di tali obiettivi.
Tutto ciò per noi è esigenza improcrastinabile dal momento che l’archivio storico comunale conserva le fonti essenziali per la ricerca storica non solamente di Lascari e del comprensorio, ma della realtà siciliana e nazionale dell'epoca.
In riferimento al protocollo d’intesa e al lavoro volontario svolto dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole” - Circolo ARCI per il riordino dell’archivio comunale, sono stati individuati i Signori: ILARDO Salvatore, MONCADA Salvatore, SCHITTINO Silvana, TORNABENE Giacomo, ILARDO Maria Antonietta, CATALANO Teresa, ABBATE Anna, GLORIOSO Jessica e MUFFOLETTO Sarina.

Lascari, 16 Novembre 2013

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori. Copyright  2017  
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti | Torna al menu