“Lascari, percorsi storici e documentali” e “Lascari nel tempo” … in cartoline e stampe d’epoca - Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

“Lascari, percorsi storici e documentali” e “Lascari nel tempo” … in cartoline e stampe d’epoca

MuVi Lascari
Pubblicato da in Beni culturali e Immateriali ·
Venerdì 18 Marzo 2016 alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale in Piazza del Popolo, verrà inaugurata la seconda mostra denominata “Lascari, percorsi storici e documentali”. Nella stessa giornata, verrà presentata al pubblico la prima edizione di “Lascari nel tempo” … in cartoline e stampe d’epoca.
Ad organizzare l’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Lascari, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, è il MuVi Lascari dell’Associazione “Il Girasole” Arci.
La mostra attraverso l’esposizione di manifesti d’epoca, propone un percorso storico che si sviluppa dalla fine dell’800 fino alla prima metà del 1900, su temi che vanno dal Regio decreto per il censimento industriale e commerciale, al Ministero della Guerra – Comando del corpo d’Armata territoriale – (Ufficio precettazione quadrupedi e veicoli) rivista generale e requisizione di cavalli, muli e asini.
La mostra si avvale della preziosa collaborazione e del patrocinio gratuito della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Mistero dei Beni Culturali e del Turismo ed in particolare, si ringraziano per la straordinaria disponibilità il Direttore Dr. Claudio Torrisi e la Responsabile Dr.ssa Maria Romano.
La realizzazione della mostra è stata curata dall’Arch. Salvatore Dario Moncada e dall’artista Silvana Schittino, insieme al Sindaco Giuseppe Abbate e all’Assessore ai Beni Culturali e Immateriali Salvatore Ilardo del Comune di Lascari con la collaborazione dei volontari dell’Associazione “Il Girasole” Arci.
Nella stessa giornata del 18 Marzo in Biblioteca e il 19 Marzo 2016 all’interno di un gazebo allestito in Piazza del Popolo, il Museo Virtuale presenta ai cittadini la prima edizione di “Lascari nel tempo”, una selezione di 5 foto d’epoca che verranno proposte in cartoline (formato cm. 11X15) e stampe d’epoca (formato cm. 30X40) realizzate su pregiato cartoncino in quadricromia, stampate presso lo studio tipografico Officina Grafica Noto di Lascari.
Nell’ambito del percorso virtuoso di promozione dei Beni culturali e immateriali di Lascari, in sinergica collaborazione con il MuVi, la mostra dei manifesti d’epoca è un altro passo avanti per la valorizzazione delle risorse storiche del territorio.
“In particolare, - fanno sapere il Sindaco Abbate e l’Assessore Ilardo - si sta continuando a fare un grande sforzo per tutelare e valorizzare il patrimonio documentale custodito nell'archivio storico comunale, documenti di fondamentale importanza per la ricostruzione identitaria di Lascari e del comprensorio”.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 18 al 23 Marzo 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.30.






TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori.
© Copyright  2013 - 2018


+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
Torna ai contenuti