Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
< class="imPgTitle" style="display: block;" itemprop="headline">Il MuVi Lascari pubblica altre 110 nuove foto e fa il bilancio delle attività svolte in questi primi tre mesi.
MuVi Lascari
Pubblicato da in Eventi e iniziative ·
Dal 21 Aprile 2013, data in cui è stato presentato il MuVi Lascari, hanno partecipato fattivamente alla "costruzione" del Museo Virtuale della Memoria Collettiva oltre 80 famiglie, circa 200 persone, 6 famiglie di emigrati e il sito istituzionale www.muvilascari.it conta ad oggi oltre 5.580 visite.
In atto sono consultabili 1.150 foto, alcuni filmati e 106 documenti storici provenienti dall'Archivio storico del Comune e da quello della Parrocchia San Michele Arcangelo di Lascari, dall'Archivio storico della Diocesi di Cefalù e dall'Archivio notarile di Termini Imerese e infine documenti dell'Archivio di Stato di Palermo.
Il Protocollo d'intesa tra l’Amministrazione Comunale e il MuVi Lascari (gestito dall'Associazione "Il Girasole” – Arci e Legambiente Circolo “La Locomotiva”), prevede la messa in rete dei tantissimi documenti provenienti dall'Archivio storico comunale che insieme al materiale iconografico messo a disposizione dai cittadini e dagli emigrati, fanno del MuVi Lascari un museo dinamico e in continuo incremento.
Sempre in questi mesi, il MuVi ha svolto un’intensa attività con gli alunni delle V classi della Scuola Elementare e i soci del Circolo AUSER di Lascari per parlare di storia locale e ri-scoprire con delle visite guidate nel territorio l’antico sistema difensivo, costituito da dodici torri d’avviso erette tra il XVI e il XVII sec.
Modesti ma importanti risultati raggiunti e che rappresentano un rinnovato sentimento di appartenenza alla comunità e alle proprie radici storiche, a cui oggi si aggiunge la pubblicazione di altre 110 nuove ed interessanti fotografie d’epoca.
Relativamente alla volontà di realizzare nel mese di Agosto, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Soprintendenza Beni Archivistici di Palermo, la mostra "MEMORIE - Percorsi storici e documentali di Lascari" che per mancanza di fondi comunali non è stato possibile allestire, la direzione del MuVi Lascari e le rispettive Associazioni “Il Girasole” e Legambiente, fanno sapere che l’iniziativa verrà realizzata nel prossimo autunno.
Per aderire alla campagna permanente del MuVi "La tua memoria è la nostra storia", raccolta di materiale fotografico e documentale, dal mese di settembre p.v. sarà possibile recarsi presso la sede del MuVi, sita a Lascari in Via Leonardo Da Vinci N. 23.




TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori.
© Copyright  2013 - 2018

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
Torna ai contenuti