Lascari, la Festa del SS. Crocifisso e di San Giuseppe iscritte nel R.E.I.L. - Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Lascari, la Festa del SS. Crocifisso e di San Giuseppe iscritte nel R.E.I.L.

MuVi Lascari
Pubblicato da in Beni culturali e Immateriali ·
Lascari compie un altro importante passo avanti verso la tutela dei suoi beni culturali immateriali.
Il riconoscimento arriva dalla Regione Sicilia e dall’Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità “I World” che, allo scopo di identificare, inventariare e salvaguardare dal rischio di estinzione i beni culturali immateriali di interesse locale, hanno iscritto nel R.E.I.L. la Festa del SS. Crocifisso e di San Giuseppe del Comune di Lascari.
In ottemperanza della Convenzione UNESCO del 17 ottobre 2003, il R.E.I.L. (Registro Eredità Immateriali Locali) è lo strumento con il quale si promuove nel mondo il patrimonio culturale immateriale dei territori.
Le feste del SS. Crocifisso e di San Giuseppe, rappresentano il fulcro della fede attorno alle quali la Comunità lascarese vive una delle tradizioni popolari più intense.
L’Amministrazione Comunale di Lascari, grazie anche ad un protocollo di collaborazione con l’Associazione “Il Girasole” per il progetto MuVi Lascari – Museo Virtuale della Memoria Collettiva, ha messo in campo risorse e strumenti per la realizzazione di un percorso virtuoso di valorizzazione della storia locale e della propria identità culturale.
L’iscrizione nel registro delle eredità immateriali delle due tradizionali festività, è indubbiamente un importante risultato raggiunto.





TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori.
© Copyright  2013 - 2018


+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti