Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Mustang

MuVi Lascari
Pubblicato da in Cultura · 19 Novembre 2019
Si intitola “Mustang”, il film di Deniz Gamze Ergüven, attraverso il quale si aprirà una riflessione sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il film verrà proiettato venerdì 22 novembre 2019 alle ore 20,30 presso lo Spazio Polifunzionale di Lascari in via Leonardo Da Vinci, 21.
L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione” - Arte Bellezza Cultura - promosso dall’Associazione “Il Girasole” e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lascari.
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.
La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% di donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.
Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono, infatti, responsabili del 62,7% degli stupri. Una lunga scia di violenza che può culminare con l’estrema conseguenza: il femminicidio. Nel 38% dei casi di omicidi di donne, il responsabile è, ancora una volta, il partner.
Interverranno, durante l’evento, Salvatore Ilardo, Coordinatore del MuVi Lascari, Giuseppe Abbate, Sindaco del Comune di Lascari e Maria Elena Amoroso, Assessore alle Politiche Sociali e Culturali del Comune di Lascari, Floreana Liberto, Presidente FIDAPA di Cefalù. Letture di Jessica Glorioso e musiche di Vincenzo Noto.





+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti