Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Presentato il libro di Mario Catalano. Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi

MuVi Lascari
Pubblicato da in Cultura ·
Si è svolta il 9 dicembre alle ore 17,00 nello Spazio Polifunzionale di via Leonardo da Vinci a Lascari, la conferenza di presentazione del libro "Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi" (edito da Edizioni Arianna).
Attraverso l'intervista a Gregorio Porcaro, ex Vice Parroco di Don Pino negli anni della sua uccisione, il giovane giornalista termitano Mario Catalano ripercorre alcuni aspetti inediti della grande umanità e fede del Beato Puglisi nel contrasto al degrado culturale e mafioso di Brancaccio.
L'evento organizzato dall'Associazione Il Girasole Arci in collaborazione con il Circolo Endas Aurora è stato patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lascari.
Dopo i saluti di Salvatore Ilardo (coordinatore del MuVi Lascari) e Giuseppe Abbate (sindaco di Lascari), hanno dialogato con l’autore Marilena Amoroso (Assessore alle Attività Culturali), Pino Apprendi (già Deputato Regionale all’Ars) e Vincenzo Pizzuto (fotografo e autore dell’immagine di copertina del libro). Ha moderato l'incontro Lucrezia Anselmo (Consigliere Comunale) e le letture di alcuni estratti del libro sono state curate da Salvo Ilardo e Vincenzo Noto nei ruoli di Padre Puglisi e Gregorio Porcaro.
Un sentito ringraziamento desideriamo rivolgerlo alle autorità militari presenti ed in particolare ai rappresentanti della locale stazione dei Carabinieri nelle persone di Catalano, Massimiliano Mazzeo e del Comandante Fabrizio Pecoraro, all'autore del libro Mario Catalano per l'opportunità offerta, ai relatori e al moderatore per le riflessioni sul tema, ai lettori per le loro l'intrepetazioni.
Infine desideriamo ringraziare i numerosi cittadini presenti e le associazioni Auser e Gruppo Folkloristico Viginti Millys ed in particolare due testimoni d'eccezione, Angelo Arduino ex cherichetto di Don Pino e la dr.ssa Melina Asciutto Assistente Sociale al Comune di Palermo impegnata con Puglisi nelle attività svolte a Brancaccio negli anni novanta.
Grazie a tutti è stato un pomeriggio indimenticabile e ricco di intense emozioni.



+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti