Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
< class="imPgTitle" style="display: block;" itemprop="headline">Presentazione del DVD multimediale “Lascari Immagini e Memoria” e della Prima Mostra di documenti d’archivio
MuVi Lascari
Pubblicato da in Cultura ·
Sabato 14 dicembre alle ore 16.00, presso il Teatro parrocchiale di Lascari, sono stati presentati l’audiovisivo dal titolo “Lascari Immagini e Memoria” e la 1A Mostra di documenti provenienti dall’archivio comunale denominata “Lascari: percorsi storici e documentali”, quest’ultima allestita presso i locali della Biblioteca comunale siti in Piazza del Popolo e aperta al pubblico dal 14 al 21 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole” – sede locale dell’ARCI – in partenariato con Legambiente Lascari con il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, il patrocinio del Comune di Lascari e la preziosa collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Mistero dei Beni Culturali e del Turismo.
La manifestazione, tappa straordinaria di Salvalarte Sicilia, è un progetto pensato da Salvatore Ilardo Presidente del Consiglio Comunale di Lascari, dall’Arch. Salvatore Moncada, dall’artista Silvana Schittino e dal Sindaco di Lascari dott. Giuseppe Abbate.
Nell’ambito del percorso virtuoso di promozione culturale e di valorizzazione dei Beni comuni svolte dal MuVi Lascari – Museo Virtuale della memoria collettiva in sinergia con l’Amministrazione Comunale, l’audiovisivo e la mostra dei documenti d’archivio, sono un altro importante obiettivo raggiunto per la conoscenza storica di Lascari e del territorio.
“In particolare, - dice il Sindaco Abbate - si sta facendo un grande sforzo per tutelare e valorizzare il patrimonio documentale custodito nell'archivio comunale, divenuta esigenza improcrastinabile dal momento che lo stesso conserva le fonti essenziali per la ricerca storica di Lascari e del comprensorio e più in generale della realtà siciliana e nazionale dell'epoca. Un archivio storico dove centinaia di documenti sono stati nel tempo ammassati e mal conservati e purtroppo alcuni irrimediabilmente perduti”.
“Grazie alle attività svolte dal MuVi e al protocollo d’intesa sottoscritto con l’Amministrazione Comunale, - fa sapere il Presidente del Consiglio Ilardo - Lascari è parte del sistema museale della Città a rete Termini Imerese – Madonie. Il Museo è organizzato in sezioni e sale tematiche, vere e proprie esposizioni con percorsi virtuali che permettono di visionare e consultare oltre i tanti documenti iconografici e archivistici, anche una sezione dedicata alla storia e ai Beni culturali della cittadina”.
Il 19 Novembre 2013, con nota a firma del Soprintendente Dr. Claudio Torrisi, la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, ha concesso al MuVi Lascari il permesso di utilizzare il proprio logo quale Istituzione collaboratrice delle attività di valorizzazione del patrimonio archivistico promosse dal Museo Virtuale.
 
ORARI E GIORNI DI APERTURA DELLA MOSTRA
La mostra "Lascari percorsi storici e documentali" allestita presso i locali della Biblioteca comunale siti in Piazza del Popolo, è rimasta aperta al pubblico dal 14 al 21 Dicembre 2013 dalle ore 17.30 alle ore 19.30.





TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori.
© Copyright  2013 - 2018

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
Torna ai contenuti