ScopriAmo Lascari. - Il MuVi Lascari - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

ScopriAmo Lascari.

MuVi Lascari
Pubblicato da in Beni culturali e Immateriali ·
Lunedì 7 agosto alle ore 18.30 presso i locali della Biblioteca Comunale in Piazza del Popolo si svolgerà la conferenza su «ScopriAmo Lascari», progetto riguardante la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e immateriale del territorio del Comune di Lascari.
La progettualità nasce nell’ambito del MuVi Lascari, Museo Virtuale della Memoria Collettiva, visitabile sul portale www.muvilascari.it che con il forte impegno dei volontari dell’Associazione “Il Girasole” è riuscito in questi anni a raccontare la forza evocativa, il valore culturale e identitario della comunità.
«ScopriAmo Lascari», iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si propone come eccezionale occasione per i lascaresi, gli studenti e i visitatori di beneficiare di una risorsa culturale e di ri-scoprire una Lascari “inedita” osservandola da punti vista diversi e investendo sulla sua identità e bellezza.
Luoghi dell’arte, edifici d’interesse storico, luoghi della memoria, torri e masserie, tradizioni ed eventi, prodotti e cucina tipica, B&B, agriturismi e ristoranti messi in rete e resi fruibili attraverso un semplice click con il sistema QR Code, presente nella mappa e nella segnaletica stradale.
Come funziona? Molto semplice… I QR Code sono dei codici bidimensionali che “fotografati” con un telefono cellulare e attraverso un apposito software (liberamente scaricabile dalla rete su Play store), rimandano al sito web del MuVi Lascari accessibile in maniera ottimale da tutti i cellulari (smartphone, tablet, iPhone, iPad) con accesso alla rete web ad oggi presenti sul mercato.
Una volta scaricato il software di lettura del Qr Code l’utente dovrà puntare la propria fotocamera verso il codice e fotografarlo ed a tal punto verrà automaticamente rimandato all’informazione richiesta, presente nel sito del Progetto.
Interverranno alla conferenza di presentazione moderata dalla dott.ssa Lucrezia Anselmo, il Sindaco di Lascari dott. Giuseppe Abbate, l’Assessore ai Beni Culturali dott. Salvatore Ilardo, l’Assessore alla Cultura dott.ssa Maria Elena Amoroso, il Parroco di Lascari Mons. Rosario Dispenza e il Deputato Regionale On. Giuseppe Apprendi.






TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori.
© Copyright  2013 - 2018


+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti