Costanza Morello - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
Artisti locali
COSTANZA MORELLO.
Nasce a Cefalù nel 1955.
Ha compiuto gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Cefalù e ha conseguito
il diploma di laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo nella sezione pittura con i Maestri Bonanno e Dixit.
Si è abilitata all'insegnamento con concorso a cattedra in Educazione Artistica, Disegno e Storia dell'Arte e in Discipline Pittoriche.
Dal 1973 ad oggi partecipa a numerose mostre personali e collettive di pittura e grafica a carattere nazionale, regionale e provinciale conseguendo premi, segnalazioni e attestati.
Dal 1981 risiede a Lascari.
Titolare di cattedra in Educazione Artistica presso l'Istituto “G.B. Cina'” di Campofelice di Roccella.
Nell'ambito scolastico si è sempre attivata in progetti volti al campo artistico con laboratori di pittura, realizzazioni scenografiche, murales, laboratori pratico-manuali, progetti Pon- Comenius- Erasmus.
A Lascari ha sempre collaborato con Associazioni culturali e con il Comune con prestazioni di supporto artistico per iniziative, mostre ed eventi.
Si è sempre dedicata al mondo artistico con slancio e dedizione.
I suoi paesaggi, le nature morte, i ritratti sono carichi di dolce malinconia e contemplazione.
La sua immediatezza e comunicativa passa dall'acquerello alla matita sanguigna, ai pastelli, agli oli, agli acrilici.
La sua produzione è figurativa con una ricerca travagliata e attenta condotta dentro e fuori di se volta a decifrare l'enigma della vita, tra essenza e apparenza.
Difronte alle opere di Costanza Morello si comprende, non solo l'abilità tecnica e il possesso degli strumenti espressivi, ma una carica di sentimenti: l'inquietudine, la speranza e l'attesa che trapelano dai volti assorti, sognanti, materni e seducenti.
Una pittrice sensibile alle dinamiche sociali del nostro tempo, una donna che indaga un'altra donna, attenta alle problematiche dell'universo femminile.
Costanza Morello difende le donne e sente intimamente un continuo bisogno di comunicare e diffondere i propri punti di vista, attraverso la pittura, senza remore e timori, con semplicità, coerenza e determinazione.
Sue opere pittoriche sono state donate al Comune di Lascari, alla Scuola materna “Don Milani” di Lascari, all'Istituto Comprensivo “ G.B. Cinà” di Campofelice di Roccella, di Trabia e di Cerda.

Contatti
Via Alcide De Gasperi, 20 -  90010 Lascari (PA)
0921/427682


+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti