Cucina tipica - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
Cucina tipica
Il fenomeno del turismo enogastronomico sulle Madonie ha subito un incremento molto significativo nel corso degli ultimi anni. L'interesse intorno ai vini, ai formaggi e agli altri prodotti tipici insieme alla crescente curiosità nei confronti delle tradizioni gastronomiche locali, hanno avviato un processo di profondo cambiamento nelle scelte turistiche dei siciliani e non soltanto di loro, che sempre più spesso si recano in questi luoghi capaci di offrire un mix vincente di arte, cultura e gastronomia.

Carnevale
Risu cu latti (riso con il latte) preparato con riso cotto, latte zuccherato, pezzettini di cioccolato e cannella, ricoperti da “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.
Sfinci fritti (sfince fritte) impasto di farina di rimacino, acqua, sale, zucchero e lievito ricoperti di zucchero e cannella.

San Giuseppe
Risu ca fasola (riso e fagioli).
Pasta ncasciata (pasta a tegame) con finocchietti selvatici e baccalà.
Ghiotta, preparata con broccoletti, finocchietti selvatici e baccalà.
Cassateddi (cassatelle con ripieno di ceci) impasto di farina di rimacino, zucchero, olio d’oliva, bicarbonato, ammoniaca, lievito, uova, latte, con un ripieno di ceci, cacao e cannella e zucchero.

Pasqua
Pupi cù l’ova (biscotti con le uova) impasto di farina di rimacino, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, sugna o olio d’oliva, latte, zucchero, con sopra un uovo sodo e ricoperti da una glassa di albume d’uovo montata a neve, zucchero a velo e “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.

Santa Lucia
Cuccìa (piatto salato) con frumento e ceci lessi, conditi con olio e sale.
Cuccìa (piatto dolce) con frumento e ceci lessi, conditi con zucchero, cannella e cioccolato.

Natale
Turtigliuna (biscotti ripieni con fichi secchi) impasto di farina di rimacino, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, sugna o olio d’oliva, latte, zucchero con ripieno di fichi, zucchero, cannella, cioccolato, uva passa, mandorle o nocciole tostate e tritate, scorza d’arancia, ricoperti da una velata di bianco d’uovo, zucchero a velo e “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.

Altri dolci
Cucciddata (buccellati) impasto di farina bianca, zucchero, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, scorza di limone, olio, latte ricoperti da una glassa di zucchero a velo, latte e limone.
Taralle all’uovo (biscotti soffici all'uovo) impasto di farina bianca, zucchero, ammoniaca, vaniglia, uova, bicarbonato.
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2020

Progetto e sito web realizzati da Salvatore Ilardo
Con il sostegno di UBI
Torna ai contenuti