La tua memoria è la nostra storia - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
La tua memoria è la nostra storia
Il MuVi Lascari organizza e promuove la campagna permanente "La tua memoria è la nostra storia" con l'obiettivo di "ri-costruire", attraverso la raccolta di testimonianze del passato, l'identità culturale e storica di Lascari e dei lascaresi, fruibile su Internet attraverso il Museo Virtuale della Memoria Collettiva.
Una foto immortala in un fotogramma un momento di vita e, anche se si tratta di un'immagine muta, si carica di significato nel momento in cui qualcuno riconosce in essa una storia o semplicemente un ricordo. E allora le foto divengono preziose tessere che costituiscono simbolicamente il mosaico della nostra storia.
Tessere di memorie che raccontano eventi personali o familiari, frammenti di vita che narrano di avvenimenti sociali, culturali, lavorativi e religiosi, un paesaggio umano documentato da "fotografi" che, di quei momenti, ne hanno saputo cogliere la forza evocativa e la bellezza.
Il MuVi Lascari offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare attivamente a questo processo culturale di "ri-costruzione” della memoria collettiva. E' possibile registrarsi inviando foto e documenti con uno spirito di condivisione e scambio collettivo, perché la memoria storica di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l'identità stessa di una comunità.
Il MuVi infatti è uno spazio condiviso per tutta la comunità e al servizio della collettività! Esso non è solo un sito web, ma ha l'ambizione di diventare una comunità di utenti che sentono proprio questo spazio per condividere esperienze, storie e fotografie.
Il Museo Virtuale si propone di essere uno strumento di utilità sociale per comprendere meglio gli avvenimenti della storia di Lascari; esso contiene oltre ad una ricchissima fototeca digitale, anche video, interviste, canzoni e racconti della memoria orale nonché fonti documentali ed archivistici che rappresentano, descrivono e valorizzano il vasto patrimonio storico-culturale del territorio.
Tra gli obiettivi che si intendono raggiungere, vi è anche la creazione di un Museo vero e proprio con una sede fisica per poter realizzare un'esposizione permanente, tangibile e multimediale che dia la possibilità di creare eventi per la fruizione culturale.
Siamo consapevoli che, nonostante la grandissima diffusione della rete, non tutte le persone, soprattutto gli anziani, utilizzano il web e dunque la scelta di un Museo "fisico" sarebbe un'opportunità anche per loro.

Come consegnare il materiale
Il materiale potrà essere consegnato secondo le seguenti modalità:
- brevi manu recandosi presso l'ufficio di segreteria del MuVi in Via Leonardo Da Vinci N. 23 a Lascari;
- per posta, in plico chiuso indirizzato a: APS "Il Girasole", Via Leonardo Da Vinci N. 21/23 - 90010 Lascari (PA);
- via E-mail, inviando i file e la liberatoria del materiale consegnato all'indirizzo di posta elettronica: muvilascari@gmail.com;
- effettuando l'upload direttamente sul sito www.muvilascari.it dopo aver effettuato la registrazione.

Leggi il Regolamento oppure segui la procedura online in Partecipa.
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2020

Progetto e sito web realizzati da Salvatore Ilardo
Con il sostegno di UBI
Torna ai contenuti