Lascari, percorsi storici e documentali - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti
 
Lascari, Percorsi Storici e Documentali
 
Allo scopo di tutelare il patrimonio archivistico del Comune di Lascari, tra l’Associazione “Il Girasole” quale Ente gestore del MuVi e l’Amministrazione Comunale è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa formalizzando un impegno “comune” per la salvaguardia dell’archivio storico comunale.
Un archivio dove centinaia di documenti per decenni sono stati ammassati e mal conservati senza tenere conto delle più elementari “norme” archivistiche e con diversi documenti andati irrimediabilmente perduti.
Con notevole difficoltà e con grande spirito di sacrificio, sono stati recuperati e in minima parte riordinati diversi preziosi documenti di cui non se ne conosceva nemmeno l’esistenza.
Fonti documentali indispensabili per la connotazione dell’identità culturale e della memoria storica della comunità, documenti essenziali per la ricerca storica non solo di Lascari e del comprensorio, ma della realtà siciliana e nazionale dell'epoca.
Considerato il fatto che non esiste una catalogazione dei documenti, né un registro dal quale si possa evincere la tipologia e la quantità della documentazione presente, si è ritenuto opportuno iniziare a visionare la maggior parte dei faldoni e dei libri dei verbali di Giunta e di Consiglio Comunale per comprendere la natura degli stessi.
Da questa analisi preliminare, sono stati rinvenuti documenti di considerevole valore storico relativi alla prima metà dell’800, il più antico dei quali è datato 1827, per giungere a un cospicuo numero di documenti che si riferiscono alla prima metà del ‘900, al periodo bellico e post bellico.
Inoltre sono presenti i libri dei verbali della Giunta municipale e del Consiglio Comunale dal 1870 circa. Infine di notevole interesse sono i diversi manifesti di fine ‘800 e inizi del ‘900 che riguardano prevalentemente la leva, la vendita con baratto e la tassa sul focatico.
Nell’ambito delle attività di tutela del patrimonio archivistico del Comune di Lascari e al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del valore culturale e storico dei documenti custoditi in archivio, il MuVi organizza periodicamente la mostra denominata “Lascari, percorsi storici e documentali” dedicata alla conoscenza e alla fruizione del suddetto patrimonio archivistico.
La mostra rappresenta un viaggio nella memoria, un viaggio a ritroso nel tempo attraverso documenti e manifesti d’epoca tra quelli più importanti provenienti dall’archivio comunale. La documentazione viene proposta al pubblico secondo la classificazione del titolario della Circolare del Ministero dell’Interno 1 Marzo 1897, n. 17100-2 (circolare Astengo), raggruppata in 15 categorie e suddivisa nelle rispettive classi di appartenenza per consentire ai visitatori e agli alunni delle scuole una migliore fruizione del percorso espositivo.
La mostra viene realizzata con il Contributo del Comune di Lascari e si avvale della prestigiosa collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza dei Beni Archivistici di Palermo.


© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori. Copyright  2017  
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti | Torna al menu