Lascari Immagini e Memoria - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

 
Lascari, Immagini e Memoria
“Lascari, Immagini e Memoria” è un progetto che ha come scopo prioritario la promozione dell’identità storica e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale di Lascari.
Il DVD multimediale propone un viaggio nella memoria, un percorso iconografico che dalla fine del 1800 alla metà del 1900 fotografa i diversi aspetti sociali, culturali, lavorativi e tradizionali della comunità lascarese.
Un lavoro congiunto di ricerca, approfondimenti storici, fatto di sopralluoghi e testimonianze raccolte sul campo che continua a impegnare le professionalità del MuVi in una attenta analisi che, ovviamente, non vuole e non può essere esaustiva e rappresenta un’altra tappa importante del percorso di conoscenza e ridefinizione identitaria di Lascari.
Una comunità che non conosce il proprio passato, che non acquisisce consapevolezza della propria identità, è una comunità senza futuro!
“Lascari, Immagini e Memoria” dunque, si configura quale strumento di valorizzazione della cultura, delle tradizioni del territorio e di promozione della sicilianità. I Beni comuni e il patrimonio culturale immateriale, rappresentano l’input essenziale per rafforzare nei lascaresi il senso di appartenenza della comunità.
Il DVD multimediale, contiene slide di immagini d’epoca accompagnate da basi musicali ed è stato realizzato su supporto magnetico con superficie e copertina stampata in quadricromia, e si trova all’interno di una custodia monoposto.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Lascari e dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.


© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori. Copyright  2017  
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti | Torna al menu