Lascari nel tempo - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
Progetti
 
Lascari nel tempo
Le cartoline e le stampe d’epoca possono essere considerate delle “finestre” aperte sul passato, vere e proprie testimonianze storiche che narrano usi e costumi di una volta e che offrono una prospettiva inedita e significativa dei tempi andati.
Per questo motivo, il 19 marzo 2016, il MuVi ha deciso di avviare un progetto che, nella sua prima edizione, ha previsto la selezione di cinque foto d’epoca presenti nel Museo Virtuale, da riprodurre in cartoline (formato cm. 11X15) e stampe d’epoca (formato cm. 30X40) realizzate su pregiato cartoncino in quadricromia.
Il progetto ha come obiettivo quello di recuperare, preservare e rendere disponibile la documentazione iconografica utile a ricostruire l’identità culturale e le tradizioni locali, documentazione prevalentemente messa a disposizione e condivisa dai cittadini.
Dobbiamo infatti a loro la possibilità di aver ereditato un patrimonio così prezioso che, come “custodi della memoria”, hanno preservato tale patrimonio da un’infausta dispersione.
Il MuVi ha dunque voluto dare seguito a tanto impegno e a tanta passione realizzando questa iniziativa che, oltre a promuovere il patrimonio culturale immateriale di Lascari, contribuisce a diffondere la raccolta fotografica del MuVi nella sua interezza e ricchezza.
Nelle sue pagine così come per le cartoline e le stampe d’epoca, la parola è lasciata alle immagini, che da sole sono in grado di dire tantissime cose a chi le guarda.
Raccontano del nostro territorio e della sua gente nel loro evolversi storico e sociale; della quotidianità di ieri, fatta di consuetudini, abiti, mezzi di trasporto e architetture che hanno un sapore antico; di una comunità umile e poco consapevole della sua dimensione culturale.
Le cartoline e le stampe proposte nel progetto della prima edizione di “Lascari nel tempo”, emozionano e affascinano l’osservatore come pochi altri oggetti sono in grado di fare.


© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori. Copyright  2017  
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti