Torre Lentini est - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
ScopriAmo Lascari > Vie delle Torri e masserie


Torre Lentini est

   
Percorrendo la S.P. 128 - Lascari-Collesano, si arriva nell’agro di torre Lentini est - edificata presumibilmente tra il XV e il XVI secolo.
La sua individuazione risulta difficile, poiché ubicata nella zona centrale di una proprietà privata interamente piantumata ad ulivi.
Di forma quadrangolare, della sua originaria struttura architettonica e in particolare del piano operativo e della terrazza, non vi è più traccia.
Fortemente devastata, conserva ancora uno spessore di muro limitato e dei paramenti murari, purtroppo, non rimane che il basamento del piano terra coperto da un moderno solaio in calcestruzzo di cemento armato.
Lentini est, edificata presumibilmente tra il XV e il XVI secolo, doveva sicuramente rispecchiare la tipologia delle altre torri “minori” coeve, infatti, a testimonianza di ciò, i resti e le pietre disperse nello spazio circostante, molte delle quali sono state utilizzate per la realizzazione di un muro a secco di contenimento del terrapieno sul lato nord-est della torre.
Tra le torri del territorio di Lascari, Lentini est risulta quella meno preservata dalle aggressioni del tempo e dell’uomo e ciò che rimane oggi del manufatto, viene utilizzato come deposito di attrezzi agricoli per la coltivazione del terreno circostante.

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti