Torre Pozzetti est - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
ScopriAmo Lascari > Vie delle Torri e masserie


Torre Pozzetti est

   
Percorrendo la S.P. 128, Lascari-Collesano, sul lato sinistro, si scorge torre Pozzetti est all’interno di un terreno interamente coltivato e recintato, eretta presumibilmente tra il XV e il XVI secolo.
Il manufatto conserva ancora parte della struttura originaria, alta circa 15 m, si sviluppa su tre elevazioni fuori terra: al piano terra la base, poi il piano operativo in cui alloggiavano i “torrari” ed infine la terrazza che è stata sostituita da un tetto spiovente ad una falda con copertura in coppi siciliani.
La torre non presenta alcuna caratteristica esterna di rilievo, risulta avere uno spessore di muro limitato e le pareti esterne sono quasi interamente ricoperte da un’insignificante intonaco uniforme.
Nei prospetti, dunque, a causa dei rimaneggiamenti subìti nel tempo, si trovano delle finestre di epoca recente e gli unici particolari elementi architettonici di rilievo ancora visibili, sono alcune feritoie per la difesa armata e resti di “gattoni” in pietra su cui poggiavano le caditoie.
La piccola porta di accesso alla base, è ubicata al piano terra del prospetto nord verso il mare, mentre negli altri lati sono ancora visibili tracce degli edifici che un tempo si appoggiavano alla torre e che oggi non sono più esistenti.
Alcune testimonianze riferiscono che, fino alla metà del secolo scorso, oltre ai magazzini agricoli accostati alla torre, esisteva anche una piccola Chiesetta rurale di cui ad oggi non rimane traccia.

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti