Torre Pozzetti ovest - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
ScopriAmo Lascari > Vie delle Torri e masserie


Torre Pozzetti ovest

   
Quasi al confine comunale tra Lascari e Collesano, lungo la S.P. 128 in posizione sopraelevata rispetto al piano della strada, emerge sulla sinistra la torre Pozzetti ovest, eretta presumibilmente tra il XV e il XVI secolo.
Alta circa 15 m, si articola su tre elevazioni fuori terra conservando parte della struttura architettonica originaria: la base, il piano operativo in cui alloggiavano i “torrari” e la terrazza che però, nel tempo, è stata sostituita da un tetto spiovente ad una falda ricoperta da coppi siciliani.
Torre Pozzetti ovest, presenta una base di forma quadrangolare e uno spessore di muro limitato con paramenti esterni che, nel 1910, sono stati completamente ricoperti da intonaco.
In tutti i prospetti sono ancora visibili alcune feritoie per la difesa armata, delle finestre, alcune delle quali sicuramente rimaneggiate nel secolo scorso, mentre sui prospetti ovest e sud si trovano i resti di “gattoni” in pietra arenaria appartenuti ad altrettante caditoie.
La porta d’accesso al piano terra oggi si trova sulla parete lato mare, ma originariamente era allogata nel prospetto ovest della torre, oggi purtroppo murata.
Entrando, l’ambiente è unico con una copertura certamente risalente al secolo scorso e costituita da travi in legno posti in senso longitudinale, sormontati in senso trasversale da larghe tavole sempre in legno, mentre nelle pareti si trovano delle nicchie con mensole a più ripiani.
Al piano superiore, un tempo raggiungibile da una botola con scala in legno retrattile, oggi si accede dall’esterno e l’ambiente anch’esso unico, presenta una bella volta a botte tutta in pietra a vista.
Sulla parete sud, una scala in pietra ad “L” parzialmente ristrutturata il 19 Luglio 1957 e una botola ricavata nel piano di calpestio, consentono di raggiungere quella che un tempo era la terrazza, oggi invece ambiente chiuso.
Il pavimento del secondo piano è costituito da mattoni in cotto, la copertura da travi in legno, tavole e coppi siciliani, mentre nell’angolo di una stanza trova luogo un vecchio forno in muratura, di epoca più recente.

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo, delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso dell'APS IL GIRASOLE o della Direzione del MuVi Lascari.
© Copyright  2013 - 2019

Progetto e sito Web realizzato da Salvatore Ilardo
Torna ai contenuti