Ultime foto e video - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Menu principale:

ULTIME FOTO AGGIUNTE

Il Museo Virtuale continua a valorizzare l’identità storica

di Lascari e apre una galleria virtuale dedicata agli artisti locali


Pubblicate altre foto, video d’epoca e poesie.

Nell’ambito delle attività di acquisizione, conservazione e divulgazione di documenti, manoscritti, fotografie d’epoca e filmati che riguardano la memoria storica di Lascari, la direzione del Museo Virtuale informa che giorno 2 Marzo 2016 si è provveduto alla pubblicazione di nuova documentazione.
Si tratta di 51 nuove foto della prima metà del ‘900 e di un filmato realizzato negli anni ‘50 messi a disposizione del MuVi dai Signori Messina Francesca, Scibetta Filippo, Fatta Francesco, Cesare Salvatore, Culotta Maria Cristina e Moscato Giovanna, visionabili nell’apposita sala tematica “Ultime foto e video” del sito www.muvilascari.it.
Sono state pubblicate due poesie del Prof. Nino Cirrito, autore del libro “Un Poeta dietro le quinte”, dal titolo “A Padre Domenico Marsiglia”, premiata nel 2015 al Concorso di poesia "Poeti e sognatori" organizzato dall'AUSER con il patrocinio del Comune di Lascari e “Aldilà del pino... Là dove l'orsa...”, premiata nel 2015 con menzione d'onore al Concorso Nazionale di poesia "La vita in versi - Città di Cefalù" indetto dall'Associazione "Muovi l'arte" e dal gruppo "I Narratura" con il patrocinio del Comune di Cefalù.
“L’apertura sul portale del MuVi di una galleria virtuale dedicata agli artisti locali – dice Salvo Ilardo Assessore ai Beni Culturali di Lascari – nasce dalla volontà di valorizzare gli artisti locali e di creare una vetrina gratuita, nella quale pittori, scultori, fotografi e appassionati di arte in genere si presentano con un ritratto, una sintetica biografia, alcune  immagini dei loro lavori, rimandando ad altri ambiti il compito di tracciare confini tra artisti affermati e artisti alla ricerca di un’identità, di un proprio linguaggio".
Gli artisti che hanno già aderito all’iniziativa sono Enea Ilardo, Costanza Morello, Rosario Moscato, Vincenzo Noto, Domenico Romano e Silvana Schittino, ma altri sono stati contattati e a breve verranno inseriti.
Per “donare” al Museo foto d’epoca, video, documenti, poesie ecc., è sufficiente aderire alla campagna permanente “La tua memoria è la nostra storia”, consultando direttamente il portale www.muvilascari.it, oppure recandosi presso la sede del Museo Virtuale in Via Leonardo Da Vinci N. 23 a Lascari tutti i venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Per sostenere le attività del MuVi Lascari, dona il tuo 5X1000 scrivendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91008340829.
Il MuVi Lascari non potrebbe vivere senza i suoi volontari e i suoi sostenitori!

Pubblicato il 10 Marzo 2016


© TUTTI I DIRITTI RISERVATI
E' vietata ogni forma di riproduzione, digitale, a mezzo web e cartaceo
delle fotografie e dei testi sia parziale che totale senza il consenso degli autori. Copyright  2017  
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com
IL GIRASOLE
Associazione di Promozione Sociale
Torna ai contenuti | Torna al menu